Surf

    

Nonostante Porto Pino venga fortunatamente snobbato dalla maggioranza dei surfisti, offre in molte occasioni onde di ottima qualità sia su fondale sabbioso che roccioso.

Tutta la seconda spiaggia sino alle dune offre condizioni ottimali in condizioni di scaduta di libeccio. Il fondale sabbioso, l'assenza di forti correnti e le onde che non fanno close out ne fanno uno spot consigliato per i principianti.

Beach break lungo circa 4 Km, onde destre e sinistre.

Se si è in astinenza d'onde si può surfare anche con ponente e mareggiate di maestrale, ma non ve lo consiglio.

Altezza massima onde in scaduta di libeccio 1.5 - 2 metri

L'inizio della seconda spiaggia, chiamata dai surfisti "LaZienda", è uno spot che può essere surfato in condizioni libeccio attivo e scaduta. La scogliera smorza la furia del mare e agevola la risalita alla line up.

In prossimità della scogliera si forma una bellissima destra.

Forti correnti e tanta posidonia attaccata al leash durante le grosse mareggiate.

Altezza massima onde in condizioni di libeccio attivo 2 - 3 metri.

Quando LaZienda è impraticabile, dall'altra parte della scogliera, nella prima spiaggia, si forma una splendida sinistra.

Nella foto a sinistra e in basso, Peppe Cani, il 1 novembre 2000 in  una rara destra in scaduta di libeccio.

 

 

L'unica onda che non abbiamo ancora surfato è quella che si forma, con burrasca di libeccio, nelle immediate vicinanze di Punta Tonnara. La presenza di forti correnti e del fondale roccioso particolarmente ostile ci hanno sempre tenuti alla larga, ma dopo essere entrati in acqua il giorno della mitica onda di Guroneddu nel novembre '99, ci siamo convinti e aspettiamo solo l'occasione propizia. In condizioni ottimali crediamo possa superare di misura i tre metri.

La zona di Portopineddu è sicuramente quella che fabbrica le migliori onde della zona.

La spiaggia che si trova subito dopo Punta Menga è un beach break atipico, perché il fondale è formato da piane di roccia ricoperte da un sottile strato di sabbia. In situazioni di scaduta si formano delle onde tubanti molto divertenti. Ci sono tre picchi, a sinistra, destra e al centro.

La perfezione si raggiunge quando al mare lungo di libeccio si associa una leggera brezza di scirocco che incanala le onde sulla sinistra facendole arrivare in piccole serie di tre o quattro. Altezza stimata in tali condizioni intorno ai due metri.

Nelle immediate vicinanze della spiaggia di Portopineddu c'è un point break che si può surfare solo in presenza di grosse scadute. Se  le onde sono inferiori al metro, l'onda frange troppo vicina agli scogli affioranti della riva.

Avete trovato un'altra buona occasione per visitare Porto Pino. Vi ricordo che le migliori occasioni per il surf sono la primavera e l'autunno.

Un saluto a tutti e buona surfata!!!!

Ste